L’età dei muri

Incontro con le scuole pistoiesi

Quando alla fine del 1940 i nazisti murano letteralmente una comunità di quasi mezzo milione di persone all’interno del ghetto di Varsavia si apre l’“età dei muri”, un’era nella quale siamo ancora immersi e che è stata segnata per quasi trent’anni dalla presenza statuaria del Muro di Berlino.

Dalla fine della guerra fredda, però, la democrazia liberale occidentale, che ne uscì “vincente”, è ricorsa sistematicamente a barriere e dissuasori fisici di ogni tipo che spopolano ancora oggi, al punto che sono persino difficili da censire. Nel tempo presente è anche e soprattutto ai confini del “nostro” mondo che si stagliano barriere di vecchia e di nuova generazione, per impedirne l’accesso; ma ogni muro – fisico e mentale – ci dà l’illusione di proteggerci e, al tempo stesso, ci rinchiude.

ingresso libero

Carlo Greppi, storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, tra i quali L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019). È curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”, e i suoi ultimi saggi sono Il buon tedesco (Laterza 2021, Premio Fiuggi Storia; Premio Giacomo Matteotti) e Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza 2023), tradotto in spagnolo e in corso di traduzione in olandese, francese, inglese e russo. A ottobre 2023 è uscito I Pirati delle Montagne (Rizzoli), romanzo per ragazzi su una banda di partigiani stranieri.

  • Quando: 24 gennaio 2024 - 10:00
  • Dove: Teatro Bolognini
  • Categoria: lezione civile

Quello del ghetto di Varsavia, quello di Berlino, quelli a cui oggi facciamo sempre più ricorso... ci proteggono, i muri, o forse ci rinchiudono?

Carlo Greppi

Carlo Greppi, storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento.