Concert for Hurbinek

Fabrizio Paterlini

Pianista e compositore di fama internazionale, Fabrizio Paterlini si muove abilmente tra composizioni in piano solo fino ad arrivare ad archi lussureggianti e cinematografici ed elementi di elettronica. L’ultimo album, “Riverscape”, prosegue il percorso ispirato agli elementi della natura conducendo l’ascoltatore in un ipnotico viaggio guidato dalla sperimentazione, sonora ed emotiva.

Per l’occasione Paterlini ha unito alla presentazione del suo repertorio anche un pezzo inedito completamente dedicato a Hurbinek.Il concerto, per piano solo, diventa così una sorta di colonna sonora della memoria. La musica si assume il compito di suonare tasti del passato facendoli risuonare nel presente perché, come ci ricorda l’artista,

Quando non bastano le parole, la musica può entrare ancor più a fondo nell’animo degli uomini, può suscitare emozioni ancora più profonde. Questa è la speranza, questa è l’ispirazione che porto dietro al brano scritto per Hurbinek.

Fabrizio Paterlini è nato e vive a Mantova. Ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni. Lo studio formale del suo percorso artistico è avvenuto presso l’Accademia Campiani. Si è laureato all’Accademia delle Belle Arti di Mantova in Teoria musicale. Gli anni ‘90 hanno visto Paterlini farsi le ossa come musicista itinerante esibendosi in classici rock, pop e jazz in gruppi locali. Contemporaneamente iniziava a comporre musica, principalmente materiale di persuasione rock progressivo. Nel 2006 ha iniziato a comporre musica per pianoforte solo. Nel 2007 debutta con l’album “Viaggi in Aeromobile” a cui seguiranno, tra gli altri, “Viandanze” (2009), “Autumn Stories” (2012), “Secret Book” (2017). Ha tenuto concerti in tutto il mondo: Cina, Stati Uniti, Europa, Russia.

  • Quando: 25 gennaio 2024 - 20:45
  • Dove: Saloncino della Musica, Palazzo de’ Rossi
  • Categoria: concerto

Una composizione originale per “Le parole di Hurbinek”, una colonna sonora per la memoria.

Fabrizio Paterlini

Pianista e compositore